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Tutto si connette attraverso uno smartphone.
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Sono sempre di più gli Italiani che comprano on-line: più di un consumatore digitale su due, fa acquisti su internet almeno una volta al mese. L'80% dei consumatori on-line è formato da "acquirenti abituali", utenti che effettuano acquisti da una volta a settimana ad una volta ogni due. Il restante 20% dichiara di acquistare sporadicamente, circa una volta ogni tre mesi.
Il dispositivo preferito per lo shopping on-line? Il 60% degli acquisti avviene tramite smartphone.
Questo significa che non disporre di un sito mobile responsive o di una app, comporta la perdita della maggior parte dei potenziali clienti.
Google attribuisce sempre più importanza all’ottimizzazione mobile di un sito Internet: il leader dei motori di ricerca tiene conto del crescente aumento dell’uso di Internet dai dispositivi mobili, in nome di una migliore facilità d’uso.
È essenziale che la versione mobile del sito sia capace di parlare, ascoltare, attirare il potenziale cliente ed indirizzarlo verso la giusta direzione. Scopri le ragioni per cui lo smartphone è il dispositivo preferito per la navigazione on-line in tutto il mondo. ↓
L’utilizzo giornaliero del telefono vale per più dell’83% in tutti gli stati europei e la diffusione degli smartphone in rapporto alla popolazione si avvicina al 90%. Questo significa che quasi tutti possediamo uno smartphone e lo usiamo almeno una volta al giorno.
Non importa dove e quando: lo smarphone si usa sempre e ovunque.
I principali impieghi dello smartphone da parte degli utenti sono:
la ricerca di informazioni sul web
il controllo delle e-mail
varie attività sui social network
la ricerca di prodotti da acquistare
l'ascolto di brani musicali
La ricerca di informazioni locali prima di un acquisto, è ormai una consuetudine. Il 40% di tutte le ricerche da dispositivo mobile riguarda un'attività o un interesse locale.
E l'88% dei consumatori che utilizzano dispositivi mobili per la ricerca di un'attività locale, finisce per chiamarla o visitarla.
Anche in questo caso, un sito web ottimizzato per dispositivi mobili e delle recensioni positive, sono requisiti fondamentali:
L'88% dei clienti che effettua una ricerca locale, si fida delle recensioni.
Il 61% dei consumatori ha contattato un'azienda locale con un sito web ottimizzato per dispositivi mobili.
Una pagina lenta può comportare un abbandono del carrello degli acquisti mobile del 97%.
9 clienti su 10 vengono persi a causa di una minore esperienza mobile-friendly
Dalla ricerca del prodotto, alla conferma dell'acquisto: lo smartphone è lo strumento preferito per lo shopping.
Sempre più spesso, chi acquista su siti di shopping on-line si affida a servizi di comparazione prezzi, il 95% di loro legge test o guide all’acquisto prima di procedere, mentre il 92% legge recensioni di altri utenti.
Il 48% degli acquirenti utilizza il cellulare come primo punto di contatto per iniziare la ricerca di un prodotto.
L'82% dei clienti utilizza i telefoni cellulari mentre decide di acquistare in negozio.
L'80% degli acquirenti ha utilizzato i propri cellulari all'interno di un negozio per leggere recensioni di prodotti, confrontare prezzi e opzioni alternative offerte da altri punti vendita.
L'esposizione cross-mediale influenza di gran lunga il comportamento degli utenti di smartphone durante un percorso di acquisto. Il consumatore on-line ha più di 30 modi diversi per conoscere nuovi marchi e prodotti, passando da canali più tradizionali come motori di ricerca ed annunci TV, fino ad arrivare a mezzi digitali come annunci e consigli sui social network.
In particolare, il ruolo dei social media ha un peso significativo nel percorso di acquisto dell'utente: la quota di persone che utlizzano i social media principalmente per cercare e trovare prodotti da acquistare è aumentata del 7% negli ultimi 3 anni, tanto da arrivare fino al 31%.
Ma anche se attualmente gli utenti di internet hanno maggiori probabilità di scoprire nuovi marchi tramite annunci visualizzati sui social media, la pubblicità sul web si mantiene a pari passo, con un 16% di possibilità di interazione per entrambi i canali di comunicazione.
Non sottovalutare l'importanza dell'uso dello smartphone.
Lo sviluppo della versione mobile del tuo sito web è un importante contributo al mantenimento ed incremento del contatto con i propri utenti. Ci stiamo rapidamente avvicinando al punto in cui la maggior parte dei consumatori sarà esclusivamente raggiungibile tramite i loro smartphone e dispositivi connessi.
Molte aziende stanno già adottando un approccio mobile-first, e Google stesso sta spingendo perchè ciò avvenga.
Un approccio mobile-friendly è fondamentale al giorno d'oggi.
Ogni azienda avrà chiaramente bisogno di:
Siti web ottimizzati per i dispositivi mobili.
Informazioni ottimizzate basate sulla posizione.
Una buona strategia di mobile marketing.
Tutto deve essere rapido ed accessibile, nel palmo della propria mano.
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